.

 

 

 

 

 

 

 

 .

 

 

 

 

 

 

 

 .

Chi siamo?

Spiriteco è una rete di associazioni membro di WOSM/WAGGGS che lavorano sullo Sviluppo della dimensione spirituale per tutti, sulla base dei Principi e delle Essenze dello Scoutismo e del Guidismo.

 

Le associazioni aperte, pluralistiche o laiche sono esistite fin dalla nascita dello Scoutismo e del Guidismo. Come conseguenza dei cambiamenti avvenuti nella nostra società, molte di queste associazioni Europee di sono trovate, fin dal 2010, a discutere sul modo di intendere lo sviluppo della dimensione spirituale nei giovani. Rapidamente siamo giunti ad una definizione “non confessionale” di spiritualità, mantenendola più larga e aperta possibile in modo da includere sia le associazioni confessionali che quelle non lo sono.

Per questa ragione è nata una rete che abbiamo chiamato “Spiriteco”che significa “Spiritualità” in Esperanto: un modo di sottolineare una Spiritualità aperta tutti, così come definito nel nostro scopo.

Negli ultimi anni, anche alcune associazioni di origine confessionale, hanno aderito alla rete.

 

La nostra Mission

è fornire l’opportunità a tutti gli scout e le guide di individuare e sviluppare un proprio percorso spirituale, attraverso il sostegno e il dialogo, consentendo loro una crescita globale nella dimensione spirituale.


La nostra Vision

Entro il 2023, Spiriteco sarà un network mondiale, strutturato ed organizzato. Saremo conosciuti per i contributi che daremo a supporto delle Associazioni e Organizzazioni membro di WOSM e WAGGGS nel campo dello sviluppo spirituale, in una società in continuo cambiamento. Vogliamo raggiungere questo, sostenendo e illustrando le nostre idee durante incontri, meeting e conferenze, organizzando corsi di formazione, realizzando attività e materiali di supporto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 .

Spiritualità per noi è

La spiritualità è una colonna centrale del metodo ScoutGuide.

La spiritualità ci permette di riettere su noi stessi, sulla nostra vita e sul rapporto con gli altri. Ci permette di costruire il nostro futuro e di dargli un significato.

Lo Sviluppo Spirituale aiuta i giovani e le giovani a costruire il loro sistema di valori, che può essere personale o condiviso con altri attraverso religioni strutturate, e che spinge scout e guide a ricercare il loro cammino.

 

 

 

 

 

 

 

 .

The education to a spiritual dimension requires…

… profound respect of human beings, and their spiritual, cultural, and philosophical beliefs.

… dialogue, listening, and enriching debate among people.

… the ability of calling into question and modifying one’s own opinions and ideas.

… being consistent with choices made and consequently the acceptance of duties resulting therefrom.

 

 

 

 

 

 

 

 .

Cosa abbiamo in mente di fare?

Vogliamo contribuire allo sviluppo della dimensione spirituale nei programmi educativi per gli scout e le guide di tutto il mondo.

La Spiritualità può essere vissuta un molte maniere differenti. Alcune associazioni nel mondo hanno scelto di vivere la dimensione spirituale attraverso l’adesione a confessioni religiose. Altre hanno scelto soluzioni differenti e vivono la spiritualità attraverso attività che fanno riettere sul nostro esistere in questo mondo.

Sfortunatamente troppe associazioni, al contrario, si occupano raramente di sviluppo della dimensione spirituale, mentre alcune, nonostante magari prendano parte a riti e cerimonie, non se ne occupano affatto.

Dal momento che una dimensione spirituale non confessionale è patrimonio di molte associazioni, vorremmo essere riconosciuti come una possibile strada per lo sviluppo della spiritualità nello Scoutismo e nel Guidismo.

Non intendiamo forzare nessuno a scegliere una parte o un’altra ma vorremmo che tutte le associazioni confessionali o no si interroghino sul modo in cui occuparsi di sviluppo della dimensione spirituale nei giovani e nelle giovani.

 

 

 

 

 

 

 

 .

Associations members of Spiriteco want to…

  • contribute in educating future responsible and active men and women in our societies;
  • improve NSOs/NSAs and MOs/CAs educational programmes worldwide;
  • support leaders to deepen the education to spiritual dimension;
  • involve as many NSOs/NSAs and MOs/CAs as possible in the debate on spiritual dimension;
  • collaborate with WAGGGS and WOSM in achieving the forementioned.

 

Spiriteco attualmente è attivo a livello Europeo. La rete si è incontrata regolarmente durante gli ultimi anni per discutere e approfondire il tema della dimensione spirituale e su come realizzare la nostra Vision. Abbiamo programmato e realizzato workshop per giovani partecipanti ad eventi internazionali per favorire il loro sviluppo in maniera attiva. Abbiamo realizzato laboratori a Roverway 2012 (evento per scout e guide europee di 16-22 anni), Jamboree 2015, World Moot 2017. Abbiamo tenuto corsi di formazione per capi all’Academy WOSM (corso di formazione europeo su molti diversi argomenti) nel 2015, 2016 e 2017. Siamo stati presenti, con workshops, alla Conferenza Europea WOSM e WAGGGS nel 2013 e 2016 e alla Conferenza Mondiale WAGGGS nel 2017

spiriteco.group@gmail.com

https://www.facebook.com/Spiriteco

Spiriteco Members

CNGEI

CNGEI

Escoltes Catalans

Escoltes Catalans

E.E.D.F. - Scoutisme Laïque

E.E.D.F. - Scoutisme Laïque

FNEL scouts & guides

FNEL scouts & guides

FOS Open Scouting

FOS Open Scouting

Scouts et Guides Pluralistes

Les scouts pluralistes

Scouts Croatia

Scouts Croatia

Zveza tabornikov Slovenije

Zveza tabornikov Slovenije

Scout en Gidsen Vlaanderen

images (197×255)